WHITE DAUGHTER IN LAW

Anno2022

RegiaBojan Dakić

CreditiScen.: Bojan Dakić, Marijana Jović Lainović, Božidar Stojkov Pr.: Ksenija Silađ, Dir. Fot.: Goran Velemir, Mo.: Pavle Nikić, Mu.: , Cast: Božidar Stojkov , Suzana Stojkov, Barbara Stojkov, Ivan Stojkov

Durata25'

Lingua minoritariaRomani, gurbet romani

TipologiaDocumentario

Sinossi

Una storia d’amore degli anni Ottanta del secolo scorso, dall’estremità meridionale della pianura pannonica. Là dove i Rom parlano la lingua Gurbet una donna bianca di nome Suzana ha accettato le usanze e la cultura Rom e ne ha imparato la lingua… In quel periodo i matrimoni misti nella comunità Rom erano considerati tabù. Tuttavia, esisteva un mito su una donna bianca e un uomo Rom. Božidar e Suzana furono i primi a tradurre quel mito in realtà, sfidando la tradizione e lottando per il loro amore. Dopo questo caso, i matrimoni tra Rom e non Rom divennero più comuni e accettati.

Biografia

Bojan Dakić, nato nel 1979 a Zrenjanin, è un artista multimediale. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Novi Sad, dedicandosi in particolare alla scultura. Durante la sua carriera multimediale, ha lavorato nel mondo della televisione e del cinema come regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore. Il suo portfolio comprende una ventina di cortometraggi, documentari e opere video.