MONOLOGUES

Anno2022

RegiaAndrea Franceschini

CreditiScen.: Paolo Costa, Silvia Malesardi, Sabrina Rasom, Andrea Franceschini, Prod.: Silvia Malesardi, Andrea Franceschini, Dir. Fot.: Andrea Franceschini , Mo.: Andrea Franceschini

Durata18'

Lingua minoritariaLadino

TipologiaDocumentario

Sinossi

In una fase ancora incerta della pandemia da Covid-19, la FBK e l’Istituto Culturale Ladino hanno intravisto e quindi realizzato una comune opportunità di ricerca e studio sull’impatto del fenomeno pandemico sulla comunità locale  specialmente nella prima, critica fase di lockdown. Questa intuizione ha portato alla co-produzione di Monologues, un documentario che immagina un breve dibattito in lingua ladina tra quattro abitanti della montagna, le cui testimonianze si fondono in una sorta di “flusso di coscienza” a più voci, un “monologo corale” che sottolinea quasi come un affresco da un lato una solitudine apparente a livello visivo, dall’altro una tangibile unicità collettiva a livello verbale.

Biografia

Nato a Trento nel 1982, Andrea Franceschini è un regista indipendente, scrittore e studioso. Dal 2007, lavora come regista per progetti audiovisivi su temi artistici e sociali selezionati e premiati in festival italiani e internazionali, tra cui l’Ethnografilm Film Festival, il Classical Film Festival, il Near Nazareth Film Festival, il Roma Cinema Doc, il Golden Door International Film Festival,  l’Haven International Film Festival. Dal 2013 insegna Tecniche e Linguaggi Audiovisivi, prima all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ora all’Accademia delle Belle Arti del Trentino e lavora come regista presso la FBK – Fondazione Bruno Kessler di Trento, Italia.